Disservizio (incredibile) Telecom Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 agosto 2010 0:00

Salve,
ho 33 anni e sono un cliente Telecom Italia dal 2007, anno in cui mi sono trasferito da sposato nella mia nuova abitazione in Maddaloni (CE) sottoscrivendo un contratto di fornitura fonia e dati di tipo flat con il gestore sopra menzionato (Telecom Italia Alice Tutto Incluso).
Le scrivo in quanto non so davvero come comportarmi di fronte ad un disservizio che non avrei creduto possibile in Italia eppure ne sono in questo momento vittima. Per non dilungarmi troppo le spiego velocemente il problema.
Il giorno 19/08/2010 mi accorgo che, pur essendo in regola con i pagamenti (mai successo differentemente) il telefono di casa è completamente isolato con nessuna possibilità di effettuare o ricevere telefonate e anche internet risulta completamente "muta".
Mi accingo a segnalare il guasto il giorno successivo a Telecom Italia (componendo il numero 187 dal cellulare personale) che, in maniera cortese, mi risponde che tutto sarebbe stato risolto entro il giorno 23 c.m.
Nel frattempo che attendo l'intervento dei tecnici, però, mi rendo conto, grazie anche alla segnalazione di alcuni amici, che al mio numero risponde una certa signora xxxxx a cui un gestore concorrente di Telecom Italia (se non ricordo male Vodafone) ha assegnato il mio numero qualche giorno prima a fronte di un nuovo contratto utente sottoscritto dalla signora!
Sembra incredibile ma il mio disservizio è proprio legato al fatto che il mio numero è stato assegnato arbitrariamente ad un altro utente da un altro gestore senza che nessun sistema o dipendete Telecom Italia si accorgesse della sovrapposizione (tra l'altro, a danno del possessore originario del numero ovvero io).
Ho chiamato piu' volte Telecom Italia, che nel frattempo aveva chiuso con esito "problema risolto" la precedente segnalazione di guasto, per spiegare l’accaduto (la stessa Telecom Italia ha verificato che il numero ufficialmente è ancora assegnato a me e che quanto da me lamentato fosse il vero chiamando essa stessa l'utente con lo stesso mio numero) ma sembra che ad oggi nessuno sappia darmi risposte precise su tempi e modo di risoluzione del problema. Consideri che a partire dal 23 c.m. sono seguite altre mie telefonate al 187 per tale problema con conseguente apertura di una pratica da parte di Telecom Italia e sistematica chiusura della stessa, dopo le 48 ore lavorative, con esito “guasto risolto” che ovviamente non corrisponde nei fatti alla realtà (oggi, mentre le scrivo, leggo dal sito www.187.it, nella mia pagina personale, che l'ultima pratica aperta è in "proposta di chiusura").
Giusto per darle idea di quale sia la mia situazione attuale le dico solo che l'ultimo operatore con cui ho parlato al 187 mi ha detto che per avere idea dei tempi di risoluzione del “guasto“ forse conviene rivolgermi al gestore concorrente responsabile del problema (che ufficialmente non conosco).
Emanuele, da Maddaloni (CE)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
in cui richiede risoluzione entro 24 ore (anticipi il tutto via fax) e un corposissimo risarcimento danni (anche se la colpa fosse di altro gestore, nei suoi confronti il responsabile e' Telecom Italia).
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Compili il modello Ug e quello Ug5 (richiesta intervento urgente).
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php