Disdetta sky. Validità racc. a/r???
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 febbraio 2012 0:00

Carissima Aduc, vorrei gentilmente sapere un vostro parere su una questione legata alla disdetta dell'abbonamento Sky che ho regolarmente inviato, secondo me, nei modi e nei termini previsti dal contratto in questione: faccio presente che in data 31.01.2012 mi finiva il contratto in promozione, in data 22.12.2011 ho spedito, con tanto di ricevuta e timbro della data di spedizione, una raccomandata con a/r la disdetta a sky indicando come data di scadenza il 31.01.2012. Premetto che da quando ho comunicato la mia volontà a disdire il contratto mi hanno bombardato di telefonate chiedendomi prima i motivi e poi facendomi continue proposte per continuare l'abbonamento che io ho sempre declinato. Nei primi giorni di febbraio mi accorgevo che ancora non avevano staccato il servizio e chiamavo subito il servizio clienti per sapere notizie in merito. Dopo un giro di telefonate riuscivo a parlare con un operatore del servizio amministrativo che mi comunicava che il servizio sarebbe cessato il 29 febbraio 2012 in quanto loro avevano ricevuto la mia raccomandata di disdetta in data 04.01.2012 e che quindi da quella data ricorrevano i 30 giorni e che mi avrebbero quindi addebitato il mese di febbraio persino a prezzo intero!!! A questo punto mi domando ma è possibile che fa testo la data di ricevimento e non quella di spedizione? E se la posta ci mette due mesi per far arrivare una raccomandata a/r che mi fanno pagare due mesi? e poi dove sta scritto che conta la data di ricezione, sul contratto c'è scritto solo di comunicare la disdetta 30 giorni prima della scadenza. Vorrei sapere gentilmente come mi devo comportare in merito. Grazie.
Francesco, da Roma

Risposta:
Da Sky fanno i furbi! Perche' se lei ha disdetto il contratto nei termini della scadenza prevista nello stesso, come data vale quella di spedizione, cioe' la data certa in cui lei ha espresso la sua volonta' rispetto ad un contratto che dava indicazioni in merito. E' cosi' per tutti gli atti possibili ed immaginabili. Diversa, invece, la norma per la disdetta anticipata del contratto, norma che prevede la scissione del contratto il 30mo giorno dopo la ricevuta della raccomandata da parte del gestore. Sky, quindi, non solo ha volutamente frainteso il suo tipo di recesso dal contratto per cercare di tenerla il piu' possibile con loro, ma quand'anche lei avesse fatto la scissione anticipata e non contrattuale, il suo rapporto con loro avrebbe dovuto non essere piu' tale dopo 30 giorni dalla ricezione della sua raccomandata, quindi il 3 febbraio e non il 29 come dicono loro. Comunque, per lei vale il primo caso di scissione nei termini del contratto. A questo punto si faccia valere con una diffida: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php pretendendo non solo il rimborso di quanto le hanno illecitametne prelevato ma anche i danni che le stanno arrecando per la loro alttrettanto illecita pretesa. Nel caso di non soddisfazione delle sue richieste, per il prosieguo legga qui: http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php