Disdetta sky - obbligo pagamento parabola
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 settembre 2009 0:00

Buongiorno, vorrei porre alla Vs attenzione la lettera che ho intenzione di indirizzare a Sky perchè non credo giusto che debba pagare 123 euro per una parabola che potrebbero riprendersi, il cui costo è celato dietro alla vecchia penale (ormai abolita dalla legge bersani). Attendo un Vostro gentile consiglio e vorrei sapere che conseguenze possono verificarsi...
Grazie.
"Buongiorno,
in data 25/7/2009 ho fatto regolare disdetta con più di un mese in anticipo, citando la Legge 2 aprile 2007 (decreto Bersani) con RACCOMANDATA A/R, per l’abbonamento che prevedeva la visione di 5 mesi dell’intero pacchetto Sky ad euro 16.37 al mese. Ho anche comunicato con la stessa che nel caso in cui Voi mi aveste disabilitato la visione della Smart Card anticipatamente (e così è stato) ritenevo tacitamente operante la disdetta dalla data della disabilitazione stessa e quindi dei relativi pagamenti. Ho ricevuto anche il vostro sms in cui mi “donavate” il decoder Sky ma non avete fatto alcun riferimento al costo della parabola.
In data odierna ricevo la richiesta di pagamento con bollettino postale per disdetta anticipata e quindi addebito della parabola per euro 123.91. Dato che nel momento dell’istallazione mi è stato detto che nulla dovevo in caso di disdetta (se non pochi euro per i costi di disdetta come definito nel contratto che ho firmato) ed ho pagato il costo dell’attivazione e dell’attivazione a tetto mi ritengo completamente disponibile se vorrete riprendere la strumentazione di Vostra proprietà ma non a versare dei costi aggiuntivi dato che la legge Bersani ha abolito le penali e io ho disdetto nei tempi giusti e comunque alla scadenza del contratto che ci legava (quello dei 5 mesi). In caso contrario mi vedrò costretto a tutelare i miei diritti in sede legale.
Si intima
pertanto, di inviarmi ampia e definitiva liberatoria relativa agli importi contestati.
Se non adempirete entro e non 15 giorni dal ricevimento della presente, il contratto si intenderà senz'altro risolto ai sensi dell'art. 1454 cc.
In fede
SILVIA, da Concesio (BS)

Risposta:
concordiamo con le sue osservazioni, e con la lettera che intende indirizzare all'operatore. Qui una delibera dell'Agcom che conferma quanto lei sostiene:
http://www.agcom.it/default.aspx?message=viewdocument&DocID=2454
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Il libro Aduc su telefonia e Internet
http://tlc.aduc.it/documento/aduc+libreria+guida+sopravvivere+nel+mondo+della_6.php