Disdetta contratto Fastweb
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 maggio 2009 0:00

Sono subentrato come intestatario di un contratto ADSL Fastweb circa un anno fa. A maggio 2008 ho inviato una raccomandata AR per disdire tale contratto e ho pagato anche le bollette del bimestre giugno luglio 2008. Volendo provvedere alla restituzione degli apparati, sono andato in alcuni negozi, ma per tutta risposta mi è stato detto che non erano autorizzati a ritirare le attrezzature da restituire e che avrei dovuto chiamare Fastweb per farmi dire come fare. Ho cercato, nei mesi seguenti, di mettermi in contatto con il servizio clienti di Fastweb, ma appena mi chiedeva di digitare il mio codice cliente un messaggio pre-registrato mi diceva di essere moroso e che non potevo avere informazioni. Solo in aprile 2009 sono riuscito a restituire tali apparati, visto che Fastweb mi ha mandato una comunicazione in cui mi veniva fatturato un importo per la ritardata consegna di 110 ¤ aggiungendo un indirizzo per la restituzione. Oltre a questa bolletta però, Fastweb mi ha addebitato una rata che scadeva a luglio 2008 di ben 264 ¤ più una rata che scadeva a novembre 2008 di altri 128 ¤, per un totale complessivo di euro 510,54. Contattato telefonicamente dall'ufficio fastweb, mi rifiutavo di pagare tali addebiti, facendo riferimento al decreto Bersani.
Vorrei sapere a questo punto cosa mi conviene fare.
Grazie
Amedeo, da Modena (MO)

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
Internet e telefonia, la guida Aduc:
clicca qui