discoteca
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 luglio 2016 0:00

Sulla costa jonica esiste una discoteca che puntualmente da oltre 40 anni apre i battenti nei mesi di giugno-agosto.Essendo ubicata su una strada provinciale la clientela,con la collaborazione di personale di vigilanza messo a disposizione dai titolari della discoteca, usa parcheggiare lungo i due lati di detta strada provinciale e sino ad oggi sia la polizia stradale che quella municipale hanno evitato di elevare contravvenzioni per divieto di sosta.E’ di questi giorni la notizia che le istituzioni non avranno tolleranza e per tale motivo saranno contravvenzionate tutte le auto in sosta.Ovviamente tale situazione non consentirebbe alla discoteca di svolgere il proprio lavoro che peraltro è l’unica fonte di reddito per i titolari.Come di consueto gradirei conoscere il Vs.parere al mio quesito che è questo: possono le istituzioni all’improvviso modificare una situazione di fatto che si protrae oramai, come detto, da oltre quarant’anni senza peraltro aver mai provocato incidenti?Grazie
Antonio, da Catanzaro (CZ)

Risposta:
sul divieto di sosta non esistono situazioni di fatto. Esiste solo un'amministrazione che non fa rispettare i divieti, violando la legge, oppure un'amministrazione che li fa rispettare.
Quindi, la prima cosa da capire è se effettivamente è legittimo o meno sostare sulla strada in questione. Se viene violato il divieto di sosta, l'amministrazione DEVE agire facendo le necessarie multe (e se non lo fa, commette un illecito). In alternativa, l'amministrazione dovrà emanare la necessaria normativa ed effettuare (o far effettuare) le necessarie opere per consentire la sosta.
Quello che non si può fare, è chiudere un occhio, come ci pare sia accaduto negli ultimi 40 anni.