Diritto di recesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 aprile 2024 0:00

Buongiorno,
avrei bisogno della seguente informazione: in data 16 aprile 2024, ho acquistato un corso on line presso un formatore, al costo di euro 1.497,00 tramite carta di credito. Verificata la non utilità del corso (cosa che si poteva accertare solo accedendovi), ho esercitato il diritto di recesso ed in data 23 Aprile 2024 ho inviato PEC come da allegato.
C'è da evidenziare che sono riuscita a malapena ad ottenere un indirizzo mail (non certificato), dopo averlo chiesto tramite whatsApp ad un collaboratore del team, dietro minacce di denuncia presso la Guardia di Finanza, anche perché sul loro sito non appare una sede legale e, tra le condizioni, non appare nemmeno il diritto di recesso.
La mia domanda è: è sufficiente la mail inviata dal mio indirizzo PEC al loro indirizzo non PEC oppure devo mandare una raccomandata? in caso di raccomandata, non ho indirizzo e non è nemmeno reperibile da nessuna parte. Come posso tutelarmi ulteriormente? Grazie
Antonella, dalla provincia di BA

Risposta:
deve inviare il recesso (ammesso che ci sia il diritto di recesso nel suo caso) per raccomandata a/r o PEC. Potrà fare una visura della società in questione qui
Come detto, trattandosi di un corso di formazione lavorativa, non rientra tra quelli regolamentati dal Codice del consumo. Pertanto, salvo che non sia previsto nel contratto, non c'è un diritto di legge a recedere.