Difetti occulti auto usata.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 marzo 2024 0:00

Spettabile aduc, con la presente si richiede un vostro parere sulla questione indicata nel titolo.
Il 22/12/23 ho ritirato presso una concessionaria sita a Marcianise (CE) un'auto usata del 2020 con circa 53.000 per la quale non è stato possibile fare il test drive in quanto la batteria era scarica e non si poteva accendere e mi è stato garantito che tale autovettura era un "gioiello".
Durante il viaggio di ritorno a casa ho riscontrato diverse anomalie che ho prontamente comunicato al venditore il giorno successivo, ossia il 23/12/23 tramite whatsapp e poi segnalato il tutto tramite raccomandata il 27/12/2023
Il venditore si è da subito messo a disposizione per risolvere il problema e dopo aver controllato la vettura e dopo aver riscontrato un problema al cambio, tutto avvenuto in data 09/01/2024, mi ha suggerito di rivolgermi alla Kia di Campobasso (città dove vivo) in quanto l'auto era ed è tutt'ora coperta da garanzia ufficiale Kia.
Il 05/02/2024 consegno la mia vettura all'officina Kia di Campobasso e qui faccio un'amara scoperta.
Il cambio è tutto rovinato, ingranaggi e cuscinetti sono tutti usurati ed inoltre risulta che il cambio già è stato riparato due volte nel corso dei tre anni di vita della macchina.
A distanza di un mese la macchina è ancora ferma in officina e non si riesce a comprende il motivo per cui ancora non viene riparata.
Alla luce di quanto su indicato, posso richiedere la risoluzione del contratto per difetto occulto con la restituzione dei soldi da me spesi per l'acquisto dell'auto?
In attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti.
Alessio, dalla provincia di CB

Risposta:
nei confronti del venditore vale la garanzia legale di due anni (oppure, un anno se concordato cosi'), la stessa che vale per i beni nuovi
Ovviamente, trattandosi di un bene usato, lei accetta che vi sia la normale usura e la possibilità di dover fare sostituzioni alle parti usurate via via che si manifestano.
TUttavia, trattandosi di un cambio che ha tre anni ed ha già subito varie riparazioni, se non viene riparato in tempi congrui e in assenza di spese, lei potrà chiedere la risoluzione al venditore.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida ad adempiere