Detrazioni per ristrutturazioni edilizie
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 maggio 2010 0:00

Buongiorno,
nel 2004 ho acquistato un appartamento nel quale, nel corso del 2002, erano stati effettuati lavori condominiali (rifacimento delle facciate).
Al tempo non ero a conoscenza della possibilità di poter effettuare la detrazione del 36% per tali lavori, dei meccanismi relativi e del fatto che questa detrazione “segue” l’appartamento. In sostanza dal 2005 e fino al 2012 avrei potuto usufruire della possibilità di detrarre dai redditi le rate relative.
L’ex proprietario non mi ha assolutamente avvertito della situazione (potrebbe aver irregolarmente continuato ad usufruire lui della detrazione?) né tanto meno l’hanno fatto il notaio e l’amministratore del condominio.
Volevo sapere se c’è la possibilità di rivalersi in qualche modo nei confronti dell’ex proprietario e quali siano eventualmente le modalità.
Ringrazio fin d’ora per la cortese disponibilità e invio cordiali saluti.
Antonio, da Mogliano Veneto

Risposta:
crediamo di no, perche', da quanto ci dice, non ci sembra che sia stato commesso un illecito nel non informarla che esisteva una legge. Probabilmente una mancanza di cortesia, ma probabilmente non un illecito.