decreto ingiuntivo di pagamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2016 0:00

Salve,
vorrei delle info riguardo un decreto ingiuntivo di pagamento pervenutomi in data 20/07/2016, è riferito ad un finanziamento richiesto anni fa, a causa della perdita di lavoro da parte mia non è stato possibile estinguere il debito, ed ora mi è arrivata l'ingiunzione dal tribunale, cosa devo fare come mi devo comportare? è possibile tramite avvocato chiedere una sospensione dell'ingiunzione di pagamento sino a quando non trovo lavoro e così avere la possibilità di pagare ratealmente?
nell'attesa di una vostra risposta porgo i miei saluti e vi ringrazio per l'attenzione
Piano, da Carbonia (CI)

Risposta:
Può opporsi solo se ha da contestare situazioni relative al contratto, ad esempio l'applicazione di tassi usurai. La cosa però vorrebbe dire spendere molto per la causa che si aprirebbe.
Se non ha patrimonio o redditi aggredibili, il creditore non può poi agire. Quando troverà lavoro, il creditore potrà ad esempio ottenere il pignoramento del quinto dello stipendio ma a quel punto potrà anche giocare d'anticipo contattandolo ed accordandosi.