Costo incasso MAV da pagare?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 febbraio 2013 0:00

Buongiorno, vi scrivo in relazione al costo di incasso dei bollettini - MAV emessi per le rate di lavori di ristrutturazione del condominio in cui vivo.
Per i lavori devo pagare 36 rate da €110,00 l'una.
Mentre nel 2012 le prime 8 rate sono state pagate tramite bollettini MAV da €110,00, dal 2013 sono stati emessi bollettini MAV per i quali l'importo è di €111,30 che, come indicato sui bollettini stessi, sono composti da €110,00 per "rata straordinaria facciate 2012/2015" e €1,30 di "spese si incasso".
Ora, da quanto ho capito, l'amministratore ha voluto, dal 2013, aprire un conto corrente separato dove far confluire i soli soldi riscossi per i lavori straordinari di ristrutturazione (separandoli cioè dai soldi riscossi per riscaldamento e spese condominiali ordinarie). Io vorrei evitare di pagare €1,30 di riscossione per le 26 rate rimanenti (€1,30 per 28 rimanenti rate sono €36,40).
Alla mia domanda all'amministratore "Vorrei evitare di pagare la voce spese si incasso e vorrei sapere da Lei se e in che modo ciò è possibile (pensavo ad esempio attraverso il pagamento on line permesso dalla mia banca ma chiedo a Lei maggiori informazioni)",
Mi ha risposto: "Può pagare il MAV (esclusivamente nella sezione dedicata ai pagamenti dei MAV del suo sito) on line riportando il codice numerico del mav. La spesa non si può togliere in quanto questa si forma già all’emissione e all’invio dei mav e non al momento del pagamento."
Chiedo a Voi se quanto detto dall'amministratore è corretto e se davvero sono obbligato a pagare €1,30 di spese di incasso.
Vi ringrazio
Gianluca, da Roma

Risposta:
il mav bancario solitamente non ha costi mentre quello postale viene considerato come un normale versamento.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mediante_avviso
http://www.bancheitalia.it/banche/mav-bancario.htm
Cerchi di capire qual è la situazione per, eventualmente, contestare il costo all'amministratore.
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php