Costo attivazioni Vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 gennaio 2017 0:00

Salve a tutti!
In questi giorni sto cercando di attivare un nuovo numero Vodafone ricaricabile con una tariffa base a consumo, ma diversi rivenditori autorizzati (però non Vodafone Store) mi hanno detto che non posso farlo senza attivare una promozione per il primo mese. Se ho ben capito, uno addirittura mi ha detto che potevo attivarla senza promozione, ma dovevo comunque ricaricare l'importo corrispondente a 2 mesi di promozione e parlava di circa 50-55 Euro.
Poco fa, pensando a furbate dei vari negozianti per guadagnarci di più con le provvigioni, ho chiamato il servizio clienti al numero 190 e la gentile operatrice mi ha confermato che il primo mese si deve attivare la promozione.
Ho guardato anche sul sito e non è possibile acquistare solo la SIM, ma spiega che c'è la tariffa a consumo, quindi credevo che nei negozi fosse attivabile il numero solo con tale tariffa.
A questo punto penso proprio che qualcosa non quadri in questa storia, perché non è normale che si debba essere obbligati a pagare per qualcosa che non si vuole attivare. Fra l'altro una ricaricabile, per sua natura, dovrebbe essere principalmente a consumo. Come dite sempre, le attivazioni devono essere richieste dal cliente.
Ho modo di andare in negozio e pretendere l'attivazione pagando solo il costo della SIM?
Grazie mille per la Vostra cortese attenzione e cordiali saluti.
..., da ... (..)

Risposta:
lei non puo' pretendere, ma deve solo eventualmente capire se c'e' una pubblicita' ingannevole o una pratica commerciale scorretta e, nel caso, segnalarla all'Antitrust: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
Il mercato e' libero anche nel fatto che un commerciante o un gestore puo' decidere o meno di vendere un servizio in un modo o in un altro. A lei di valutare se la cosa le conviene o meno.