Costituzione in mora
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 marzo 2012 0:00

Salve,
pochi giorni fa, ho ricevuto da parte della SORIT una richiesta di pagamento per due fatture di HERA che secondo loro non avrei pagato.
Fermo restando che sono sicura di non aver mai mancato un pagamento a questi signori e di non avere mai ricevuto altri solleciti o ingiunzioni di pagamento per queste e altre forniture da parte di HERA o suoi delegati e che, come vedrete dalla documentazione che vi allego le date di scadenza per il pagamento delle fatture risalgono a più di cinque anni; ho letto nel Vostro sito che in base all'art. 2948 c.c. le due fatture sarebbero cadute in prescrizione.
Vorrei inviare alla SORIT una raccomandata o un fax per contestare le loro richieste in base all'art. 2948 c.c. invocando l'avvenuta prescrizione ma non so come formularla correttamente o se questi sono i giusti termini.
Avete delle lettere pre-impostate adatte a tale scopo? Oppure, sarebbe possibile averne una già personalizzata al fine di risolvere rapidamente la questione senza coinvolgere un legale?
Certa di una vostra pronta risposta porgo cordiali saluti
Simona, da San Giuseppe Di Comacchio (FE)

Risposta:
se queste fatture non le sono mai state notificate in precedenza, sono prescritte proprio in base all'art. del codice civile che lei cita.
Comunque se fosse una lettera semplice, le consigliamo di ignorarla, perche' non ha valenza giuridica e sembra un tentativo "all'ingrosso" per carpirle soldi di cui loro stessi non hanno certezza siano dovuti.
Se invece fosse una raccomandata A/R, dovrebbe replicare con una diffida all'Hera (http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php) in cui fa presente di aver ricevuto questa richiesta, fa presente la prescrizione e, per l'appunto, li diffida dal pretendere alcunche' altrimenti si avvarra' in giudizio. La lettera la deve inviare solo con questi contenuti, per cui non si formalizzi per la stesura che' e' semplice.