Contratto IREN Mai stipulato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 ottobre 2014 0:00

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per quanto segue.
Nel Marzo del 2010 ho aperto un'attività commerciale in un locale in affitto di circa 80 Mq, dopo circa 6 mesi, viste le offerte in corso, ho deciso di abbandonare la fornitura ENERGIA ELETTRICA di ENEL, per passare ad ITALCOGIM.
Nel marzo 2011 però, siccome l'attività stentava a decollare ho deciso di chiuderla facendo disdetta di:
- Contratto di affitto (disdetta del 31/03/2011)
- Fornitura linea telefonica (Con TELETU del 31/04/2011)
- Fornitura energia elettrica a ENEL SERVIZI e p.c. ITALCOGIM GDF SUEZ
La P.IVA è stata chiusa il 31/08/2011
Lunedì scorso (22/09/2014) a più di 3 anni dalla chiusura dell'attività, ricevo citazione in giudizio di IREN MERCATO Spa, la quale mi chiede, tramite il suo legale 480,00 € di bollette non pagate per un periodo che va da GENNAIO 2012 a GIUGNO 2014.
Nella citazione si legge che sono convocato dal Giudice di Pace per essere condannato e che NONOSTANTE I CONTINUI SOLLECITI NON HO MAI VOLUTO PAGARE LE BOLLETTE.
Io non avevo mai sentito il nome IREN MERCATO e non sapevo nemmeno chi fossero, non ho MAI stipulato alcun contratto e MAI ricevuto alcuna bolletta o sollecito di pagamento, i locali da me lasciati ed in cui si svolgeva l'attività sono rimasti sfitti fino a poco più di un mese fa ed il contatore era stato fatto piombare dal proprietario.
Mi sono rivolto all'IREN per avere copia del contratto ma loro dicono di non averlo perché probabilmente è stato fatto telefonicamente, ma ripeto IO NON HO MAI ESPRESSO LA VOLONTA' DI RICEVERE ENERGIA ELETTRICA da tale società.
Nella citazione vi è una distinta delle bollette non pagate, l'iren me ne ha dato copia ed effettivamente sono state emesse ma, il consumo dell'intero periodo di fornitura è uguale a 0,2 Kw/h.
Avrei bisogno di sapere come comportarmi, ho chiamato l'avvocato che mi ha citato in giudizio e, dopo avermi detto "gente come lei che vuole fare il furbo ne sento 100 al giorno" ed ancora "ha visto? voleva scappare ma siamo stati più bravi noi che l'abbiamo trovata", mi ha detto che se non ho nulla per dimostrare di non aver fatto il contratto, automaticamente hanno ragione loro!
Grazie in anticipo, non ho mai avuto di questi problemi e di conseguenza non saprei proprio come fare, la situazione però è abbastanza fastidiosa.
Grazie a tutti in anticipo
Fabio, da Villanova Canavese (TO)

Risposta:
prima di tutto vada al Giudice di pace e faccia copia del fascicolo, verifichi se c'e' il contratto, verifichi se ci sono raccomandate a lei inviate di sollecito. Se ci fosse un contratto con firma che non riconosce come sua sporga querela. In ogni caso, si difenda davanti al giudice di pace; valuti lei se farsi assistere da un legale o se stare da solo in giudizio.