Contratto fuori sede
Scarica e stampa il PDF
Lettera
7 dicembre 2009 0:00

spett.le aduc il 22-05-08 ho firmato un contratto stipulato fuori sede "azienda euroformaz" (una scuola per formazione avanzata). Il funzionario dell'azienda mi assicurò che a fine corso della durata ca.18 mesi, mi avrebbero trovato il lavoro, nel caso contrario attraverso una proposta di garanzia mi avrebbero
rimborsato il costo completo del corso. Siccome per motivi personali volevo recedere il contratto, ho mandato una lettera scritta da me per ottenere questo, e loro mi risposero che non era possibile perche' la mia richiesta era intempestiva, visto che loro dichiaravano che il contratto lo avevo firmato l'08-05-08 (sbagliando), PERCHE' la documentazione in mio possesso dichiara che il contratto è stato stipulato il 22-05-08. Allorchè mi sono affidato ad un avvocato il quale scrisse per mio conto una raccomandata (minchiata) con avente la stessa richiesta fatta da me, ma non ho piu' ricevuto notizie dalla
euroformaz riguardo a quanto richiesto, solo altri bollettini da pagare (primi 4 pagati). Nel frattempo mi sono informato a riguardo dell'azienda GEURECO spa (agenzia per la proposta di garanzia), scoprendo che era inesistente. Dopo che ho contattato il funzionario e gli ho detto che la geureco non esisteva, mi ha risposto che lui non ne sapeva nulla e che si sarebbe informato. Visto che non
ho piu' sentito nessuno, ho mandato una lettera direttamente all'azienda per richiedere l'annullamento del contratto sopra citato dichiarando che la suddetta agenzia di garanzia è inesistente volendo delle spiegazioni in merito. La risposta che mi è stata data è che esiste una omonimia riguardo l'agenzia GEURECO che è cambiata per ragioni fiscali e che da spa è diventata srl. Ma visto che la spa non esiste piu' da ca. 4 anni, secondo me, era giusto avere una nuova proposta di garanzia con la geureco srl. Dopo tutto cio' gli telefonai per maggiori chiarimenti a riguardo visto che le risposte datemi non
mi soddisfacevano. Dopodiche', non ho piu' avuto notizie e nemmeno richieste di soldi, mentre il 28 novembre 2009 mi è stata spedita una raccomandata con un vizio di forma, nella quale viene dichiarato che il mio credito è di euro 1402,00. Al massimo il mio debito. Nella suddetta lettera di richiesta di pagamento, mi viene anche detto che nel caso io non dovessi pagare procederanno con il recupero forzoso del credito (debito). Chiedo a Voi come mi devo comportare ora?...
Vi ringrazio anticipatamente.... cordiali saluti...
Massimo, da Castelvetrano (TP)

Risposta:
purtroppo il suo racconto non e' scorrevole, perche' da' per scontato che chi la legge sia a conoscenza di alcuni passaggi (non chiariti nel suo messaggio). Comunque, se lei ha documentazione dell'esercizio del suo diritto di recesso nei termini giusti, anche se avendo pagato quattro rate avrebbe dimostrato di aver accettato il contratto, provi a diffidarli:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Se non dovesse aver risultati, proprio perche' ha pagato quelle quattro rate, e' meglio trattare.