Contratto compravendita autovettura
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 maggio 2009 0:00

Salve,
alcuni mesi fa ho acquistato un'auto. Sul contratto NON è stato specificato il termine di consegna, concordato solo verbalmente. Trascorso il periodo pattuito senza che la vettura mi fosse consegnata, avvisavo il venditore che nel caso di specie, secondo me e nulla dicendo su questo punto le clausole generali del contratto, fosse da applicarsi l'art. 1183 (consegna immediata salvo fissazione del termine da parte del giudice). Il venditore mi eccepiva invece un termine di 90 gg, senza indicarmi la fonte (sul contratto e clausole generali nulla è scritto) da cui desumerebbe tale termine.
La mia domanda è: in mancanza della fissazione di un termine di consegna di autovettura sono da applicarsi le disposizioni ex art 1183 oppure il venditore ha diritto ad un termine di 90 gg per ad adempiere alla propria obbligazione?
grazie mille saluti.
Fabrizio, da Dronero (CN)

Risposta:
secondo il codice al consumo la consegna del bene acquistato, in mancanza di termini contrattuali dovra' avvenire nei trenta giorni successivi all'acquisto. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui