Concessione permesso di soggiorno nonostante precedente espulsione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 novembre 2009 0:00

Buongiorno,
chiedo gentilmente se potete fornirmi indicazioni su quanto segue. Nei confronti di un cittadino egiziano è stato emesso decreto di espulsione nel 2007. Egli si è allontanato dall’Italia per un breve periodo. Pochi mesi dopo otteneva il nulla osta dallo Sportello Unico della Prefettura per l’assunzione a tempo indeterminato a seguito di sottoscrizione di un regolare contratto di soggiorno (comprendente una sistemazione abitativa). Il soggetto faceva, quindi, regolare ingresso in Italia munito di visto per lavoro subordinato e presentava alla Questura di Torino la domanda di rilascio del PdS nel 2008.
Attualmente lavora regolarmente, con tutte le buste paga, e deve anche badare ad un fratello paraplegico sempre a Torino. La Questura pare non voglia concedere il PdS a causa della precedente espulsione. E’ stata presentata istanza di revoca del Decreto di espulsione alla Prefettura nel maggio 2009, ma questa è stata respinta ad ottobre 2009. Si pensa che si potrebbe tentare il ricorso al GdP avverso il provvedimento della Prefettura che ha respinto la richiesta di revoca dell’espulsione (e che, quindi, è ostativo all’ottenimento del PdS). Mi chiedevo se vi fossero sentenze della Cassazione in merito a tale argomento e, soprattutto, se vi fossero dei precedenti giurisprudenziali favorevoli al soggetto in questione, ossia che sanciscano la legittimità/possibilità della revoca “tardiva” del decreto di espulsione (cioè, anche se non è stata mai presentata debita istanza al Ministero degli Interni come richiederebbe la normativa) da parte del GdP a seguito di ricorso avverso provvedimento di diniego della Prefettura, viste le condizioni particolari della vicenda (ottenimento di regolare nulla osta e visto di ingresso, regolare contratto di lavoro e soggiorno, persona incensurata che lavora onestamente e con continuità). Ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto che potrete fornirmi, quanto prima- se possibile…
Cordiali saluti
Rossella, da Torino (TO)

Risposta:
da quanto ci dice non riteniamo sia possibile ottenere la revoca.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/