Commercialista
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 luglio 2016 0:00

Buongiorno,
Sono una libera professionista con la P.IVA (interprete e traduttrice in lingua russa). All'inizio dell'anno ho cambiato la commercialista, la commercialista vecchia avrebbe dovuto fare l'UNICO che quest'anno deve essere pagato entro il 6 luglio. Non me l'ha fatto, non risponde alle mail e alla mia telefonata circa una settimana fa mi detto che c'era una proroga e si poteva pagare entro il 20 luglio. Ho verificato su Internet e ho parlato con la commercialista nuova e mi sono accorta che le informazioni sulla proroga entro il 20/07 erano false. La proroga c'è, entro il 22/08, ma con la maggiorazione di 0,4% (quindi lei mi ha fornito intenzionalmente i dati falsi). Ma la cosa più grave è che oggi, il 1/07 ha detto che non solo non ce la fa a fare il mio UNICO entro il 6/07 ma non è neanche sicura di farlo entro il 22/08.
Mi sembra una palese "vendetta" perché sono passata ad un'altra professionista.
Che cosa posso fare? Come posso "costringerla" a farmi l'UNICO entro i termini previsti dalla legge (cioè almeno entro il 22/08)?
Grazie mille e cordiali saluti,
Olga, da Torino (TO)

Risposta:
Le consiglio di inviare una lettera raccomandata a.r. diffidandola ad adempiere a quanto convenuto relativamente alla redazione e presentazione del suo modello unico informandolo che, diversamente, potrà incorrere in responsabilità professionale.
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php