Come ottenere la restituzione del denaro?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 dicembre 2013 0:00

Buongiorno ho acquistato circa un mese fa un paio di scarponcini, in un negozio all'interno di un centro commerciale. Dopo neanche tre settimane, mia figlia mi fa notare che nello scarponcino si sta staccando lo stivaletto dalla para, il tallone è praticamente scollato e anche ai lati la pelle è staccata dalla gomma. Mi reco in negozio e faccio vedere le scarpe. La signora molto gentilmente si propone di cambiarle. Dopo vari giri per reperire lo stesso articolo presso altri punti vendita, lo stivaletto in una settimana mi viene sostituito.
Viene indossato per una giornata, quando mia figlia torna la sera, lo scarponcino è già scollato da una parte. Torno al negozio, mostro la scarpa. Mi viene proposto l'ennesimo cambio ma il numero non è disponibile. Al che chiedo la restituzione del denaro speso. Mi si risponde che questa azienda non restituisce i soldi, quindi in via del tutto eccezionale mi viene rilasciato un buono di pari valore da spendere entro sei mesi. Mi pare chiaro che a questo punto la mia fiducia nella qualità della merce proposta da questi negozi è venuta meno. E quello che vorrei è che mi venissero restituiti i soldi, cosa
possa fare? Grazie
Deborah, da Roma (RM)

Risposta:
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
E in merito non prevede che sia dato il buono invece dei soldi, quindi spetta solo ai suoi accordi col negoziante. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php