testata ADUC
Chi deve pagare le spese per sostituzione tubi acque lavelli che scorrono nella servitù?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 marzo 2012 0:00
 
Buongiorno mi trovo in questa situazione.Nel mio stabile di sole 6 unità scorrono i tubi di scolo delle acque dei lavelli di 4 unità abitative, passano tra il mio giardino e in quello di altri due inquilini. I tubi oltre ad non avere, in fase di costruzione, la pendenza adeguata, hanno anche avuto un cedimento strutturale. Entro i 10 anni di garanzia dello stabile ho inviato delle lettere raccomandate e numerosi SMS ai costruttori ma con nessuna risposta.
Oggi si e' anche allagata la cucina al piano terra di un condomino dovuta al riempimento della scarico.
Abbiamo deciso di fare intervenire altra ditta per rifacimento conduttura con la relativa pendenza scarico.
La mia domanda è la seguente:A chi tocca pagare l'intervento con il rifacimento tubature visto che scorrono in servitù nei giardini di 3 proprietari? a tutti e 6 i condomini o cos'altro? E la fattura a chi deve essere emessa? Alla ditta che ha costruito lo stabile o ai singoli proprietari? Rammento che la ditta costruttrice originaria e' stata avvisata via Filo e via SMS dello svolgimento dei lavori di ripristino. Attendo con ansia una vostra certa risposta
Guido, da Sommacampagna (verona)

Risposta:
le spese, se i tubi sono individuali e c'è una servitù sono a carico esclusivo dei proprietari dei medesimi. Così la fattura: pure questa dev'essere intestata a loro.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS