Cattiva riparazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 luglio 2010 0:00

Buongiorno sono un soggetto con part. iva. il mio camion ha 8 anni e l'ho portato in una carrozzeria per fargli fare un tagliando di controllo; la carrozzeria mi ha restituito il camion ma dopo qualche giorno di presentava un difetto, lo riportavo alla carrozzeria e dopo qualche giorno dai lavori si presentava un altro difetto nuovo lo riportavo di nuovo alla carrozzeria il camion mi veniva restituito ma il problema non veniva risolto, anzi si rompeva anche la cinghia di trasmissione. Ora la carrozzeria mi ha mandato le fatture Le fatture di "riparazione" devo pagarle? Posso chiedere i danni? Ho sempre denunciato le cattiva riparazioni ed i vizi alla Carrozzeria oralmente davanti a testimoni e non in maniera scritta, va bene lo stesso o le denunce dovevo farle per iscritto?
Entro quanto avrei dovuto denunciare i vizi? Ed entro quanto posso agire per essere risarcito? Ora sto facendo fare una perizia ad un perito per accertare le responsabilità della carrozzeria.
Grazie
Barbieri, da Bologna (BO)

Risposta:
i vizi vanno denunciati negli otto giorni successivi alla scoperta, anche a voce, purche' vi sia un testimone. L'azione si prescrive in un anno.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora, quantificando i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php