casa in affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 novembre 2012 0:00

sono in affitto dal 01/02/2010 con regolare contratto 4+4 purtroppo l'appartamento e privo di riscaldamento e gli infissi sono vecchi quindi entra aria e pioggia me ne sono accorta lo scorso anno durante l'inverno quando eravamo costretti a stare in casa con vestaglie pesantissime perchè la stufa non riusciva a scaldare casa che è di 80mq ora la proprietaria ha venduto e purtroppo ha comperato una persona alla quale non interessa il mio stato ma pensa solo a pagarsi il mutuo con i soldi che gli do per l'affitto.con me vive mia madre di 83 inferma e a causa del freddo che fa in casa e spesso malata,il proprietario alla mia richiesta di mettere i termosifoni mi ha risposto che potrebbe anche metterli ma visto che ci vivo sarebbe un macello e per gli infissi mi ha detto che devo chiamare io qualcuno a mie spese.come posso fare a dare la disdetta del contratto prima dei sei mesi visto che l'inverno e alle porte e non si puo' vivere in questa situazione. invio contratto di affitto, grazie
Mariella, da Ladispoli (RM)

Risposta:
anche se il contratto allegato e' incompleto nelle pagine pervenuteci, se i locali sono stati ceduti senza riscaldamento, non puo' essere un obbligo del locatario provvedere all'impianto termico. Riteniamo invece imputabili a lui le spese di sistemazione degli infissi; se vorra' continuare ad abitare in quei locali potra' provvedervi lei dando preavviso della necessita' e dell'urgenza dell'intervento con ovvio addebito a carico della proprieta'. Lo faccia facendosi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php.
Per il resto le clausole contrattuali vanno sempre onorate, salvo modifiche bonarie possibili.