Cartolarizzazione di un mutuo da parte di intesa sanpaolo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 luglio 2009 0:00

buondi, mi è giunta una lettera della banca in oggetto che mi annunciava la cartolarizzazione del mio mutuo per la casa a favore di una societa' adriano finance 2 srl.
Vorrei sapere:
se è il caso di estinguere il mutuo visto questo passaggio di mani in una srl
quali inconvenienti potrei incorrere se non estinguessi il mutuo e ci fosse ulteriore cartolarizzazione del mio debito presso ulteriori societa'.
Lo puo' fare la banca senza il mio consenso?
Sono molto confuso e sfiduciato verso Intesa san paolo
vi ringrazio
Stefano, da Roma (RM)

Risposta:
La cartolarizzazione è un'operazione mediante la quale la banca cede il credito ad altro soggetto (una sorta di surrogazione del debitore), la banca per questa operazione deve semplicemente fare una comunicazione scritta al mutuatario.
A lei non cambia nulla in quanto deve comunque estinguere il debito, non ha importanza se nei confronti di Intesa Sanpaolo o di altro soggetto.
La banca ha tutto il diritto di cartolarizzare i mutui che concede senza autorizzazione alcuna da parte del cliente.
Ha risposto Matteo Piergiovanni