Caregiver familiare
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 marzo 2017 0:00

Spett.le ADUC,
"La Regione Emilia-Romagna riconosce e valorizza la figura del caregiver familiare: colui che presta volontariamente e senza compenso cure a persone disabili o non autosufficienti."
Queste sono le prime righe che si leggono in merito alla legge regionale 28/03/2014 N. 2 dove viene disciplinata la figura del caregiver; all'articolo 6 si parla del riconoscimento delle competenze apprese dal caregiver durante l'esperienza maturata nell'attività di assistenza: ciò che vorrei sapere, visto che anch'io assisto la madre anziana da più di tre anni e quindi mi riconosco in tale figura, a quale ente mi devo rivolgere per avere il riconoscimento delle competenze apprese durante l'assistenza a mia madre?
Grazie per il Vostro tempo.
Monica, da Lesignano De' Bagni (PR)

Risposta:
occorre leggere tutta la normativa richiamata nell'allegato per comprendere cosa in concreto sia (e quali benefici comporti) il suddetto riconoscimento. In Toscana, ad esempio, il cargiver, che pure è figura definita normativamente, non ha, in concreto, rilievo alcuno. Nel caso dell'Emilia Romagna, pare più che altro un tentativo di attribuire dell'esperienza (che poi potrebbe esser riciclata in futuro)al lavoro svolto con la persona accudita. Le consigliamo, quindi, di consultarsi con un legale del luogo e di sottoporre al suo parere la vicenda.