Canone TV per la badante. Cosa fare per non dover pagarlo?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 luglio 2014 0:00

Buongiorno,
la badante che vive in casa con i miei genitori ha ricevuto dalla Rai il bollettino da pagare per il canone TV, piu' una cartolina da compilare in caso il canone sia gia' stato pagato da un appartenente al medesimo "nucleo anagrafico".
Cosa dobbiamo fare? E' sufficiente rispedire la cartolina con i dati del canone dei miei genitori e specificare la badante come semplice 'convivente' o come 'badante'?
Oppure c'e' bisogno di diffidare la Rai?
In quel caso, potete scrivermi la diffida e darmi le istruzioni per come contattare la Rai
(raccomandata?)
Grazie e cordiali saluti,
Alberto, da Certaldo (FI)

Risposta:
se la badante risiede al medesimo indirizzo dei suoi genitori e non fa parte del loro nucleo famigliare anagrafico, e i suoi genitori possiedono un apparecchio tv per cui gia' pagano l'imposta, anche la badante deve pagare la propria imposta. La norma stabilisce che l'imposta e' dovuta per ogni nucleo famigliare anagrafico, anche se due nuclei gravano sul medesimo apparecchio tv.
L'unica alternativa e' che la badante entri a far parte del nucleo famigliare anagrafico dei suoi genitori. Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/