Canone RAI
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 ottobre 2012 0:00

Buongiorno, ho pagato il canone Rai fino al 2011 poi ho cambiato due volte residenza (prima da mio padre "pagatore" di canone e infine con la mia famiglia in una nuova casa). La settimana scorsa mi è arrivata la "solita" letterina di posta ordinaria da Torino ingiungendomi di pagare "dopo diversi solleciti" il canone entro il 30/10 aggiungendo le solite storie del fermo amministrativo etc etc. Premesso che i "diversi solleciti" manco li ho ricevuti e che ho rottamato il mio vecchio tv quando sono andato ad abitare da mio padre e al momento non ne ho nessuno, come devo comportarmi? Cestino tutto o inizio la saga delle raccomandate? E non avendo comunicato nulla dei miei spostamenti a mamma Rai devo comunque pagare il canone 2012? Grazie dell'attenzione.
Massimo, da Mogliano Veneto

Risposta:
la rottamazione dell'apparecchio per il 2012 non la affranca dall'obbligo del pagamento se lei, come sembra, non faceva parte del nucleo familiare di suo padre, abbonato RAI. In questo senso le consigliamo di regolarizzare la sua posizione. Per il futuro invece fara' definitiva disdetta del canone, segnalando il suo diritto all'esenzione in quanto non possessore di apparecchi TV, ne' vecchi (rottamati), ne' nuovi.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/