Canone Rai: accertamenti e rischi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 novembre 2007 0:00

Salve, sono a scriverVi per quanto riguarda il canone Rai. Dunque, intanto io non lo pago pur avendo la tv. Vivo in una nuova abitazione da circa 9 anni e nei primi 3 anni non mi è mai arrivato nulla. Poi, 2 mesi dopo aver installato la linea telefonica (casualità?) ecco il primo bollettino con le famose insistenze ed intimidazioni al pagamento. Mi son informato e constatato che per accertarsi che ho la tv devono entrare in casa e che non possono entrare in casa senza alcun mandato del giudice (cosa che qualche anno fa era più unica che rara) mi son messo il cuore in pace ed ho continuato a gettare i successivi bollettini. Un paio d'anni fa ho ricevuto una visita di un incaricato rai.. non voleva salire in casa ma mi ha chiesto di scendere per illustrarmi gli obblighi per tutti i possessori di tv, etc. Io ho dichiarato che non ho tv, ho salutato e gettato l'ennesimo bollettino. Ora mi chiedo, rispetto a qualche anno fa la situazione è mutata? Vi risulta che oltre ai metodi di propaganda del canone (molto più intimidatori puntando sul fatto che si tratta di una tassa e su rischi "penali") siano cambiati anche i metodi di accertamento? Rischio veramente controlli da parte della finanza con mandato del giudice? O posso star tranquillo e se non voglio far entrare basta che chiudo semplicemente la porta? Poi... nel caso entrassero ed io dichiarassi che la tv ce l'ho dal giorno stesso o qualche giorno prima, prestata, regalata, donata... insomma data da qualche amico, parente, ecc. posso evitare le sanzioni? E che sanzioni rischio? "solo" 5 volte il canone? Grazie ancora per la disponibilità.
Andrea, da Padova

Risposta:
E' impossibile dare risposte esaustive ai suoi quesiti ma quello che possiamo dirle e' che le cose sono certamente cambiate, anzi da qualche mese l'attivita' di accertamento "ferve" . Non e' possibile stilare alcuna lista di ipotetiche situazioni di rischio, possiamo solo dirle che la sua lo e', visto che il televisore lo possiede. Trova molti chiarimenti (sui metodi di accertamento, sulla nostra posizione nonche' sulle sanzioni) a questi link: clicca qui clicca qui