Cancellazione prenotazione biglietto aereo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 agosto 2009 0:00

Il 24/7/2009 ho prenotato un biglietto aereo tramite edreams (www.edreams.it)
costo della prenotazione: Tiket ¤ 241,88+airport taxes ¤ 88,19+spese edreams per tiket ¤ 29,54+assicurazione ¤ 6+¤29,54= Totale ¤ 390,72. Poichè il giorno prima della partenza dell'aereo ho cancellato la mia prenotazione la edreams mi ha rimborsato la somma meno ¤ 100,00 (somma prevista dalla compagnia aerea per cancellazione della prenotazione prima della partenza) meno la somma spesa per l'assicurazione, nonche' ulteriori ¤ 39,00 per spese di cancellazione a favore della edreams. Da notare che questi ¤ 39,00 la edreams li ha prelevati direttamente dalla mia carta Visa.
Il regolamento della edreams per le cancellazioni dice : "In aggiunta al costo imposta dalla compagnia, in tutti i cambi o remissioni volontarie richieste dal passeggero che implicano cambi di data, di tragitto dei voli o del nome, e sempre nel caso in cui siano permessi dalla compagnia aerea, si pagherà un costo di gestione di 39 euro per prenotazione/passeggero." quindi a mio parere si parla di cambi o remissioni che implicano cambi data di tragitto dei voli ect ect. Non si parla di cancellazione in quanto l' interessato non parte!!!. Orbene ho scritto innumerevoli volte alla edreams ricevendo solo risposte di circostanza. Cosa posso fare per avere i miei ¤ 39,00 indietro ovvero ho ragione nel chiedere indietro questi soldi? oltretutto ho telefonato anche ala compagnia di assicurazione (filodiretto) chiedendo se era possibile avere indietro i soldi dell'assicurazione (¤ 35,54) oppure se fosse possibile utilizzare l' assicurazione per un altro volo ma mi hanno risposto che i soldi li avevo persi cancellando la prenotazione. Stessa cosa mi è stata detta dall' operatrice edreams al telefono (telefono a pagamento). Attendo una vostra riposta. Grazie.
Massimo, da Rende (CS)

Risposta:
quel che conta in questi casi e' appunto il contratto, quindi se da una lettura integrale dello stesso puo' desumere che non dovevano esserle addebitati i 39 euro potra' chiederne il rimborso tramite messa in mora, minacciando le vie legali in caso contrario. Nella pratica, se dovessero ulteriormente ignorarla, dovra' tentare una conciliazione presso il giudice di pace o la locale camera di commercio. Trova istruzioni qui:
clicca qui