Cancellazione dati personali in banca
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 ottobre 2018 0:00

Ho proceduto alla surroga del mutuo (aprile 2018) e successiva estinzione del c/corrente detenuto presso la banca. non ho nessun pregiudizio in fatto di regolarità di pagamenti. Qualche giorno fa ho chiesto alla stessa banca presso cui avevo il mutuo e con la quale attualmente non intrattengo alcun rapporto, delle informazioni riguardo l'eventualità di una richiesta di finanziamento. il funzionario mi ha chiesto il codice fiscale e in un nanosecondo aveva ogni informazione personale sullo schermo del pc: indirizzo, telefono ecc. ho chiesto come mai disponessero ancora dei miei dati personali nonostante l'estinzione di ogni rapporto avvenuta 5 mesi fa. la risposta è stata a dir poco ridicola: "il sistema aggiorna i dati su base annuale".
Vorrei sapere come procedere.
Antonio, dalla provincia di RM

Risposta:
Può reiterare la richiesta fornendo un termine di 15 giorni, dopodiché potrà fare una segnalazione al Garante della privacy: http://www.garanteprivacy.it