Cambio del regime da amministrato a dichiarativo e minusvalenze pendenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 marzo 2007 0:00

Dal 01.01.2007 ho variato il regime fiscale dei titoli azionari in portafoglio da dichiarativo (in vigore fino al 31.12.2006) a amministrato. La Banca ha modificato il prezzo dei titoli che avevo in portafoglio prendendoli in carico, a partire dal 01.01.2007, al prezzo di mercato del 31.12.2006. Ne e' derivata una notevole minusvalenza, in quanto i prezzi di carico reali risultavano maggiori di quelli di mercato al 31.12.2006. Vorrei sapere se questo comportamento della Banca e' corretto fiscalmente e soprattutto come posso recuperare ed utilizzare queste minusvalenze, in considerazione del fatto che ora mi trovo in regime amministrato. E inoltre, ammesso che si riesca a trovare un modo di recuperarle, come posso certificare l'importo di tali minusvalenze, da esibire ad eventuale richiesta del Fisco? Grazie.
Francesco, da Narni

Risposta:
La banca ha agito correttamente. L'opzione di cambio del regime fiscale ha decorrenza a partire dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello in cui si comunica, ed il prezzo di carico e' quello ufficiale di borsa della prima seduta precedente a quella data. Adesso deve verificare se la banca accetta di prendere in carico le minusvalenze risultanti dalla sua dichiarazione dei redditi: i comportamenti differiscono da intermediario ad intermediario. Altrimenti deve prendere in considerazione il ritorno al regime della dichiarazione.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui