Cambio gestore tlc
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 agosto 2023 0:00

Buongiorno, ad Agosto ho cambiato gestore telefonico domestico e internet, migrando da Vodafone a Sky, i responsabili di quest’ultima mi hanno assicurato, che avrebbero pensato loro a tutto e infatti cosi è stato.
Purtroppo la sorpresa è arrivata con la bolletta finale Vodafone, infatti oltre alle spese solite cera una voce, corrispettivo per recesso o disattivazione di circa 120 euro, ma non esiste più la legge Bersani che permette a chi migra di non dover pagare penali?
Allego file della fattura finale Vodafone.
Roberto, dalla provincia di RM

Risposta:
in assenza del contratto Vodafone non siamo in grado di valutare la correttezza degli addebiti; le ricordiamo tuttavia che le spese di chiusura del/i servizio/i da riconoscere al gestore uscente devono riguardare la quota di dismissione/migrazione della linea telefonica-internet (presumiamo 18€) e degli eventuali rimborsi di benefici tariffari goduti in cambio di un recesso non anticipato prima XX mesi.
Verifichi lei stesso il rispetto delle condizioni contrattuali di recesso presenti nella fattura allegataci; altrimenti questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia all'Agcom utilizzando il formulario GU14.