BTP indicizzati inflazione europea
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 maggio 2019 0:00

chiedo quanto segue:
i btp indicizzati all'inlfazione europea vengono trattati sul mercato al corso secco privo del coeff di indic; a scadenza vengono rimborsati a 100+il coeff. di indic. maturato?
le cedole vengono calcolate sul valore nominale rivalutato per il coeff. di indicizzazione alla data di godimento?
se acquistati dopo la emissione, quando prima della scadenza conviene venderli, al fine di non pagare le imposte anche sul perido di non possesso del titolo, cioè sull'intera durata?
quanto sopra vale anche per i btp indic all'inflazione italiana?
grazie
Ennio, dalla provincia di BL

Risposta:
trova tutte le informazioni sulle obbligazioni indicizzate all'inflazione europea (OIIE) qui:
https://www.aduc.it/articolo/tutto+quello+che+non+avreste+voluto+sapere+sulle_13836.php
1) Le OIIA vengono rimborsate al valore nominate più il coefficiente.
2) Le cedole vengono calcolate sul valore nominale rivalutato per il coefficiente
3) Quando vengono cedute si calcola comunque il coefficiente, anche se vengono trattate al corso secco, ciò non significa che poi il coefficiente non venga calcolato. Quindi non c'è nessun "trucchetto" per evitare le imposte vendendo prima.
4) Il BTP Italia ha un meccanismo leggermente diverso, trova tutto i dettagli qui: https://www.aduc.it/articolo/btp+italia+alcuni+dettagli+sul+calcolo+cedole_21207.php
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php