Bonus Baby Sitting e rinuncia tacita
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 agosto 2020 0:00

Buongiorno,
mia moglie ha fatto richiesta per il bonus baby sitting. All'inizio la domanda è restata in attesa ed è passato del tempo. Casualmente recentemente sono entrato nel sito inps e mi sono accorto che la domanda risultava nello stato di rinuncia tacita. Ho controllato l'email sul computer e mi sono accorto che effettivamente era arrivata una email che nessuno ha visto con l'annuncio dell'accoglienza della domanda e dell'avviso dei 15 giorni. Ho mandato una email a inps chiedendo informazioni e mi hanno risposto che avevano mandato un sms (che inps mi dice di aver inoltrato alle alle 00.26 di notte) e una email. Ora il telefono di mia moglie nel periodo dei vari avvisi aveva dei problemi e quindi non ha visualizzato gli avvisi e quindi non siamo riusciti a riceverli e quindi ad agire di conseguenza. Mi domando primo cosa posso fare e secondo visto che ho fatto tutta la trafila della domanda mi pareva scontato che ero interessato al bonus, non capisco questa procedura messa in piedi da inps a cosa vuol portare. Grazie per una vostra gentile risposta in merito.
Ps mia moglie è stata un po impegnata con il virus lavorando in ospedale e non ha avuto molto tempo di guardare sms notturni o quant'altro.Grazie
Gianni, dalla provincia di TV

Risposta:
sul sito dell'INPS è scaricabile un tutorial che chiarisce la procedura, procedura che prevede effettivamente che il bonus debba essere acquisito sul libretto di famiglia entro 15 giorni dall'arrivo di un avviso. Non sapremmo sinceramente come aiutarla considerando questo. Del resto si tratta di un bonus, ed anche se la procedura di ottenimento risulta farraginosa (e non è l'unica), quella è e visto che è chiaramente riportata sul tutorial non vediamo nemmeno spazi per un reclamo (considerando che i messaggi sono arrivati). Questo il tutorial disponibile sul sito INPS
https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Allegati/2020_6_5_v2RevDCInclusione_Tutorial_Servizio.pdf