Bollette acqua ditta Barbagli
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 maggio 2011 0:00

Salve,
in seguito alla ricezione di una bolletta dell'acqua di 220 euro della ditta Barbagli, ho controllato tutte le bollette dell'acqua ricevute e mi sono accorto di un sistema che a mio avviso e' di frode applicato da questa ditta Barbagli.
In pratica, poiche' esistono 4 fasce di costo dell'acqua a seconda dei metri cubi di acqua consumati, la ditta Barbagli, quando un utente si dimentica di comunicare la lettura dell'acqua mette delle letture presunte apposta o molto basse o molto alte rispetto a quello che in effetti uno consuma. Mettendo una lettura presunta molto bassa, quando poi l'utente alla bolletta successiva comunica la lettura reale, la ditta riesce a porre cosi' quasi tutto il consumo nella sola seconda bolletta facendo cosi' entrare l'utente nelle fasce alte del consumo dove 1 metro cubo costa 4 volte di piu' della fascia piu' bassa. Stessa cosa quando sovrastimano il consumo solo che la "stangata" la danno nella prima bnolletta quella con la lettura presunta.
Insomma l'intento della ditta e' quello di accorpare il piu' possibile il consumo tutto in una singola bolletta in modo da far sforare l'utente nelle fasce alte del consumo in quella bolletta. E questo lo puo' fare
quando l'utente non comunica la lettura e loro mettono una lettura presunta. Ho telefonato a Barbagli ma mi hanno detto che va bene cosi'. Ho chiesto quale era il criterio con cui calcolavano le letture presunte ma prima hanno provato a spiegarlo in modo generico ma quando ho chiesto che volevo sapere il criterio preciso gli e' scappato detto che non ce' un criterio. Sia come sia se il criterio e' senz'altro quello di accorpare il piu' possibile il consumo in una sola bolletta in modo da farti spendere di piu'. E non si tratta di qualche euro di piu' intendiamoci. Si tratta anche di centinaia di euro in piu'. Ad esempio addebitando in una bolletta sola il consumo di 40 metri cubi (che alla lettura effettiva erano in realta' in sei mesi cioe' in 2 bollette e non in 3 mesi come si ha mettendoli in una sola bolletta) mi hanno recapitato due bollette di 90 euro e 18 euro quando se mi avessero addebitato 20 metri cubi in ciacuna bolletta avrei pagato 18 euro a bolletta. Con le ultime 2 bollette il giochino gli ha fruttato ancora di piu': ho ricevuto l'ultima bolletta, con lettura vera dopo una precedente con lettura presunta, di 220 euri. Ovviamente senza la lettura presunta sottostimata avrei dovuto pagare solo 50 euro in ciascuna bolletta. Cosa posso fare? Ci sono gli estremi per una truffa e una denuncia? Come posso fare per riavere questi soldi? Grazie. Salve.
Manzini, da Firenze

Risposta:
prima di tutto il piu' banale dei consigli, e cioe' comunichi sempre la lettura per evitare computi presunti. Detto cio' le consigliamo di farsi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora nella quale chiede contezza dei meccanismi applicati ed in particolare di quali siano le fasce di consumo e di come vengono calcolati i consumi presunti, chiedendo altresi' che le inviino i documenti contrattuali in cui queste informazioni sono contenute, nonche' la restituzione di quanto ingiustamente pagato (quantificandola):
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php