Bolletta Umbria Energy
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 giugno 2010 0:00

Buon Giorno, il primo dicembre 2009 il mio fornitore di energia elettrica ha sostituito il vecchio contatore con i nuovi che hanno la possibilità di vedere ogni 15 minuti il consumo dell'abitazione senza dover segnalare la lettura, dopo circa quattro mesi mi è pervenuta la prima bolletta con un importo pari ad €.1.700 equivalente ad un consumo per 100 giorni di 5900 kw, quindi circa 59 kw al giorno mi sono recato presso la sede denunciando il fatto e dopo circa 1 sono venuti a controllare il contatore, da ciò è emerso che avevo un guasto e che soltanto con un consumo cosi anomalo potevo accorgermene. Vi chiedo se è giusto che avendo un monitoraggio costante e giornaliero i fornitori di energia non avrebbero dovuto contattarmi per segnalarlo invece di attendere la bolletta o meglio visto che il mio consumo medio giornaliero a loro risultante negli ultimi 5 anni era di circa 29 kw, avrebbero dovuto nel breve contattarmi e informarmi dell'anomalia, come per esempio accade per il consumo dell'acqua. Attendo vs. risposta in merito grazie e cordiali saluti
Luca, da Terni (TR)

Risposta:
non ci risulta che esista un obbligo per i fornitori di avvisare l'utente della presenza di anomalie nei consumi:
http://sosonline.aduc.it/scheda/gas+guida_14630.php
Cio' non impedisce, pero', che contrattualmente possa essere previsto.