Tra banca e Sky
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 dicembre 2009 0:00

Nel mese di agosto 2009 non viene pagato il mio canone Sky, pagamento per cui a suo tempo ho autorizzato la mia banca a provvedervi tramite Rid, che non ho mai sospeso.
Mi viene staccato il collegamento per cui rimango per diversi giorni senza la possibilità di vedere i canali Sky.
Per recuperare la situazione devo provvedere al pagamento del mese "saltato" con bollettino di c/c postale, cosa che faccio dopo estenuanti telefonate con il servizio clienti di Sky e dopo varie visite alla filiale della mia banca che mi dice che Sky ha rifiutato il pagamento del mese di agosto.
Da parte sua Sky sostiene (ovviamente sempre a voce, pare che non possano scrivere nulla) che qualcosa è cambiato nel codice con cui si provvede al pagamento e che la banca avrebbe comunicato loro la mia sospensione del Rid per il pagamento del canone. Ovviamente io non ho dato alcuna disdetta per il pagamento del canone di Sky (immagino che la si debba dare per iscritto, ma io non l'ho data neanche a voce), per cui vengo palleggiata tra Sky e la mia banca senza venire a capo di nulla.
Succede però che volendo aderire alla promozione di Sky per il TV HD, scopro che essendo considerata morosa (per il mese che non è stato pagato o che è stato pagato in ritardo con conseguente sospensione dell'abbonamento) non posso aderirvi perchè sospesa da ogni iniziativa di Sky per un anno!!!!
Ora, siccome il mancato pagamento non è da imputare a me ma sicuramente alla responsabilità di qualche altra persona (la mia banca che non ha provveduto chissà perchè, Sky che non ha voluto incassare chissà perchè) desidererei sapere se e come posso tutelarmi e se e come posso pretendere di aderire alla promozione essendo io stessa stata vittima di quanto è successo.
Per completezza di informazione aggiungo che il Codice Iban del mio conto che viene utilizzato per il Rid non è mai cambiato.
Ringraziandovi in anticipo per l'attenzione che vorrete riservare a questa mia, saluto cordialmente
Maria, da Torino (TO)

Risposta:
dovrebbe diffidare entrambi. La banca perche' prenda atto del proprio errore e lo comunichi a Sky. Quest'ultima perche' non la inserisca tra i cattivi pagatori, non essendo sua la responsabilita' di quanto accaduto:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php