L'azienda non versa il TFR nel fondo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 maggio 2010 0:00

Buongiorno,
ho cercato nel sito le schede riguardanti il TFR, ma non le trovo più.
Sto cercando di capire come posso agire con la mia azienda.
Ho chiesto di versare il mio TFR in un fondo aperto con cadenza trimestrale. Già a fine 2007 i versamenti che risultavano nel fondo non mi erano chiari. L'azienda mi risponde che avrebbe verificato. A metà 2008 mi accorgo che non hanno più versato nulla, però scopro che legalmente sono obbligati solo al versamento annuale. Effettuano un versamento cumulato, ma l'amministratore del fondo mi fornisce solo le quote nette e non riesco a capire a che mensilità corrispondono.
Chiedo all'azienda le distinte, ma si dimenticano sempre di girarmele.
Dopo aver reclamato con l'amministratore del fondo, riesco ad avere finalmente un riepilogo delle quote lorde e tutti i versamenti fatti dalla mia azienda: mancano metà quote dell'anno 2007 e metà dell'anno 2008 (ovvero manca un intero anno!). Mentre il 2009 è perfetto.
Ho chiesto riscontro all'azienda, ma ovviamente hanno sempre qualcosa di più urgente da fare.
Come mi devo comportare? C'è un obbligo legale dell'azienda di sistemare subito la mia posizione? C'è qualcuno che vigila su queste situazioni?
Grazie.
Barbara, da Albignasego (PD)

Risposta:
Deve rivolgersi ad un patronato, avvocato o altro soggetto che potrà mettere in atto le azioni necessarie. In ogni caso non deve temere poiché nei casi di omesso versamento è comunque operativo il fondo di garanzia: http://www.investire.aduc.it/articolo/tfr+contributi+nei+fondi+pensione+operativo+fondo_13490.php