Auto difettosa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 gennaio 2011 0:00

A febbraio del 2010 ho acquistato un’Audi A4 usata presso la concessionaria Audi di Latina. Dal libretto di manutenzione, i tagliandi risultano regolarmente effettuati presso un’officina autorizzata Audi. Al momento del ritiro sento il motore rumoroso. Il meccanico Audi-Calzati mi rassicura che trattasi di un cuscinetto alternatore e mi consigliava di sostituirlo al prossimo tagliando. Il 19 dicembre c.a.,mentre percorrevo la statale Pontina, si accende la spia rossa dell’olio. Il tempo necessario per fermarmi in sicurezza e chiamare il meccanico di fiducia, ritenendo la probabile rottura della pompa olio, per trainare l’auto alla concessionaria Audi Calzati. Da un'indagine effettuata risulta un fenomeno tipico dei motori “BLB” frequente in misura anormale relativo alla rottura della catena della pompa dell'olio del motore. Il difetto è ben noto, in quanto, sui motori in questione l’Audi ha introdotto importanti modifiche al sistema della pompa olio: un kit nel quale la pompa non viene azionata da una catena ma da un sistema di ingranaggi a ruote dentate. Sempre in seguito ad informazioni dalla rete, la rottura della catena pompa olio definito anomalo in quanto il verificarsi dell’evento non è da imputarsi per usura né per cattiva manutenzione e tantomeno legato al chilometraggio (altrimenti Audi avrebbe previsto una manutenzione ordinaria); il motore rumoroso, di cui alla premessa, era quindi già un’avvisaglia dell’anomalia pompa olio. Faccio difficoltà a credere e capire che il capo meccanico Audi non sappia riconoscere l’anomalia in questione. Perché l’addetto alle vendite è solo propenso a prospettare i benefici, con una disinvoltura morale e professionale impressionante, e di nascondere le anomalie che, tra l’altro, il capo meccanico Audi non sa riconoscere. Siccome a pensare male si indovina due volte, credo che il tutto sia macchiato di malafede da parte della concessionaria Audi. Per quanto sopra lo scrivente si ritiene danneggiato dall’evento occorso dovuto ad un difetto di progettazione Audi che, nonostante tantissimi casi denunciati, consiglia di ripararlo con un kit modificato. Riparare un’anomalia che, se non riconosciuta in tempo, in quanto può capitare all'improvviso, può danneggiare irreparabilmente l'intero motore, arrecando un danno enorme. La sostituzione sarebbe dovuta rientrare in un serio richiamo di tutte le vetture coinvolte. Richiamo che, alla luce dei fatti, ritengo un dovere civico e morale. Morale nel rispetto e nella riconoscenza dei clienti per la fiducia nel marchio. Civico perché l’anomalia costituisce un evento altamente pericoloso per la sicurezza dei passeggeri. Per quanto sopra si richiede a codesta casa costruttrice, entro e non oltre 20 giorni la ricezione della presente, di attivare tutte le azioni per la risoluzione del caso e alla soddisfazione del cliente significando una piena e completa assunzione della responsabilità e riparazione dell’autovettura a carico Audi.
Nicola, da Latina

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc.