Attivazione Telecom Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 settembre 2009 0:00

Ho fatto la richiesta di attivazione di una nuova linea telefonica tramite il 187.it in data 21/8/2009 e il primo appuntamento è stato fissato per l’1/9/2009. Durante il sopralluogo si è constata la mancanza della rete nel mio condominio e in seguito l’attivazione della linea è stata posticipata al 15/10/2009 perché mi hanno detto che sarà necessario portare la rete.
Vi chiedo se questi tempi sono compatibili con quanto scritto nella carta dei servizi di TI: “L’attivazione della linea telefonica avverrà in un tempo massimo di 10 giorni, fatti salvi i casi di eccezionale difficoltà tecnica”. Non ritengo credibile che collegare il condominio al pozzetto Telecom che dista 50 cm dalla nostra proprietà richieda questi tempi d’intervento e possa essere considerato un caso di eccezionale difficoltà tecnica. Cosa ne dite?
Le ragioni della mia fretta sono anche:
- Senza una linea telefonica non sarà possibile attivare l’ascensore condominiale
- Mia moglie è all’ottavo mese di gravidanza e mi sembra quantomeno inopportuno costringerla a far le scale fino alla fine di ottobre se non oltre
Vorrei un consiglio su come procedere: posso inviare un sollecito a Telecom Italia? A Che indirizzo?
Le tempistiche di attivazione che mi hanno indicato (praticamente 2 mesi) rispettano la normativa vigente?
Mirco, da Lecco (LC)

Risposta:
proceda con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
in cui intima l'attivazione entro 10 giorni o la fissazione di una data puntuale di attivazione (con una puntuale spiegazione delle problematiche tecniche "insormontabili").
In caso di risposta negativa, di risposta evasiva o in assenza della stessa, proceda con il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione:
http://www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/