Assegno a vuoto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 ottobre 2010 0:00

salve volevo sottoporvi il mio caso... sono un venditore abituale di ebay e per le spedizioni mi avvalgo sempre di corrieri come mail box circa un mese fa ho venduto un prodotto e due giorni fa la mail box mi ha comunicato che il cliente ha pagato il contrassegno con un assegno bancario intestato alla mail box ma che purtroppo non risulta coperto...preciso che ho sempre detto alla mail box di non accettare pagamenti in assegno ma solo in contanti inoltre il corriere al momento della consegna non ha nemmeno chiesto un documento quindi avrebbero potuto dargli un pezzo di carta e non se ne sarebbe nemmeno accorto...un amico che lavora c/o un'altra mail box mi ha detto che è responsabilità della ditta stessa in quanto loro sapevano della mia volontà di non volere assegni e inoltre per mancata serietà nella richiesta di un documento di riconoscimento...vorrei se possibile un vostro parere e un consiglio sul da farsi grazie anticipatamente
Gennaro, da Napoli (NA)

Risposta:
bisognerebbe vedere se l'assegno era scoperto -e in tal caso andrebbe in protesto- o era falso. In quest'ultimo caso temiamo che, nei confronti del traente, ci sia poco da fare. Valuti quali sono le regole che disciplinano il servizio di consegna a domicilio perchè, come Lei stesso rileva, ci potrebbe essere la responsabilità dello spedizioniere.