Assegno impagato nonostante i fondi sul conto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 gennaio 2017 0:00

Ho emesso due assegni bancari che per l'appunto sono rientrati a debito sul mio conto corrente Cariparma Credit Agricole lo stesso giorno.
Sul conto erano disponibili 900 Euro Un assegno era di 356 Euro l'altro di 1650 quindi il totale sconfinava dalla mia disponibilità.
Sono stati stornati entrambi perché non era possibile fare una scelta tra di due ovvero pagare solo quello piccolo in quanto per quest'ultimo la cifra disponibile sul conto sarebbe stata sufficiente.
Adesso arriveranno tra qualche giorno con tutte le spese accessorie annesse ovvero 6€ di storno ed il 10 per cento sull'importo.
É possibile che l'assegno piccolo non si potesse pagare?
Una delle motivazioni è stata che spesso sconfino dalla mia disponibilità ma sono sempre rientrata nel giro di pochi giorni.
Rossella, da Lastra A Signa (FI)

Risposta:
C'era la provvista per pagare l'assegno di minore importo, tutto il resto non conta. Può quindi pretendere il risarcimento di tutte le spese che ora dovrà affrontare. Presenti prima reclamo e poi eventualmente potrà rivolgersi all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Può anche segnalare l'accaduto con un esposto alla Banca d'Italia:
https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/esposti/index.html