L'amministratore arrogante
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 luglio 2010 0:00

Abito in un condominio di 8 famiglie in campi b.zio(fi), il ns.nuovo e primo amm.tore (e' in carica da pochi mesi)mi vuole obbligare a pagare una quota che secondo me non è dovuta se non volontariamente, relativa alla manutenzione di un'area verde che confina con la mia palazzina e altri 2 stabili (x un tot. di 36 unità imm.liari).Mi vorrebbe obbligare a pagare solo perche il resto dei condomini e del vicinato confinante con questo spazio verde è d'accordo di partecipare a questa spesa ovvero il preventivo di una ditta di giardinaggio.Fino ad oggi il contributo era facoltativo e volontario perchè di qesta pulizia ce ne occupavamo da soli, ma oggi che la manutenzione del verde è stata fatta fare da una ditta di giardinaggio la quota in questione oltre ad essere aumentata secondo l'amm.tore è anche obbligatoria.(io non ho mai partecipato alla spesa in questione neppure prima)e a maggior ragione vorrei farlo ora...questo spazio verde non è di proprietà di nessuna palazzina confinante(neppure la mia) e fino ad oggi ci siamo occupati del taglio erba solo per questione di igiene e decoro e da una visura catastale fatta dallo stesso amm.tore risulta che la proprietà è di una coop.tiva e un privato.
il punto è questo: ho diritto(senza incorrere in problemi- come dice invece l'amm.tore) a rifiutarmi di pagare quanto richiesto dall'amm.tore anche se la maggioranza del mio condominio è d'accordo a condividere qst spesa?io penso che il valore che di norma ha la maggioranza di assemblea in qst caso venga meno, perchè non si sta parlando di uno spazio condominiale. pertanto la cosa dovrebbe essere facoltativa- nel mio contratto di acquisto questo spazio non è citato. devo rispondere all'amm.tore e vorrei farlo correttamente- aspetto quindi vs. gradito parere e vi ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedicherete. saluti
Ilaria, da Firenze (FI)

Risposta:
non è necessario che una cosa sia espressamente nominata negli atti d'acquisto per considerarla di proprietà comune. Sulle questioni relative ai giardini condominiali legga:
http://avvertenze.aduc.it/condominio/giardino+condominiale_17754.php
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php