Aiazzone
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 febbraio 2011 0:00

Abbiamo acquistato presso punto vendita Aiazzone alla fine di ottobre una cucina. La consegna presso i magazzini del rivenditore doveva essere sella settimana 51/2010 presso la nostra abitazione nella settimana 03/2011. Alla fine di dicembre sono venuto a conoscenza di alcuni problemi societari (fallimento???) e quindi mi sono subito interessato. Il 23 dicembre mi sono recato presso il punto vendita e mi hanno rassicurato che il fallimento si riferiva alla società precedente (e questo mi tornerebbe). L'unico problema sarebbero stati i tempi di consegna, ovvero che non potevano garantirmi la settimana prevista. Mi hanno però invitato a stipulare il contratto di finanziamento perché, a loro dire, le condizioni contrattuali sarebbero presto cambiate a mio sfavore. Così il giorno 28/12 ho stipulato contratto di finanziamento. Alla fine del mese di gennaio la nostra cucina non si è vista ed i responsabili si sono fatti negare al telefono. Così il 01/02 mi sono recato personalmente presso il punto vendita e a questo punto un venditore, improvvisatosi responsabile (il direttore pare esserci poco e niente) mi ha candidamente comunicato che la mia cucina non sarebbe stata consegnata. Le strade percorribili erano o disdire il contratto, o cambiare il modello della cucina con quello di altra azienda che, loro mi hanno assicurato, in 5 settimane avrebbero consegnato. Ho quindi parlato con la finanziaria (Fiditalia) che mi ha comunicato che l'unico modo per disdire il finanziamento è una comunicazione da parte di Pammedia. Ebbene, ho fissato un appuntamento per oggi pomeriggio, mi sono recato presso il punto vendita ma l'unica cosa che ho trovato è uno sconsolante cartello in formato A4 "informiamo la gentile clientela che i giorni 5 e 6 febbraio il negozio resterà chiuso"
Ora le nostre domande sono:
- Come questi “signori” continuano a vendere nonostante sappiano che non consegneranno mai (http://www.associazionedifesaconsumatori.it/comunicati-stampa/frodi-e-giustizia/mobilificio-aiazzone-si-ravvisano-scorrettezze-ai-danni-dei-consumatori-segnalazione-delladico-allautorita/)?
- Perché questi signori danno autorizzazione all’erogazione dei finanziamenti senza che la merce sia disponibile?
- Perché le finanziarie continuano a dar credito ad aziende come Panmedia?
- Se questi signori chiudono dall’oggi al domani come possono comunicare alla finanziaria la mia disdetta del finanziamento visto che sono gli unici a poterlo fare?
Grazie
Massimiliano, da Firenze

Risposta:
legga la nostra scheda sull'argomento, in particolare il paragrafo "L'inadempimento del venditore", dove trovera' le indicazioni su come procedere:
http://sosonline.aduc.it/scheda/credito+al+consumo+finanziamenti+carte+revolving_13441.php