Affitto in nero
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 dicembre 2009 0:00

Ho 27 anni. Devo sopravvivere con 1000 euro/mese. Sposato da 6 mesi, sono costretto a subire un affitto in nero a 500 euro/mese. Non posso beneficiare delle agevolazioni giovani coppie. Appartamento di 50 metri. Cucina bagno camera. L'impianto elettrico serve 4 appartamenti ognuno con proprio contatore. Se due inquilini utilizzano contemporaneamente un elettrodomestico, salta la corrente. All'arrivo delle bollette gas,( con unico intestatario il proprietario dei 4 appartamenti) il proprietario fa di tutto per impedirmi di conoscere il consumo individuale. Non vedo ora di andarmene. Nel frattempo come posso difendermi alle sue pretese? Se la sua arroganza mi costringesse a denunciarlo, quali problemi potrebbero sorgere essendosi rifiutato di registrare il contratto pur verbale? Posso cambiare la serratura porta senza il suo permesso?
Ho anche versato un acconto di tre mesi con scrittura privata.
Fabrizio, da Massa

Risposta:
il contratto verbale d'affitto non esiste piu' e anche nei tribunali ormai si tende a non riconoscerli. Dunque siete entrambi senza protezione legale (sia voi che il proprietario), se intende avere un contratto in regola contratti di nuovo e stavolta chieda un contratto scritto o cerchi altra sistemazione. Non puo' fare modifiche senza il consenso del proprietario.