adeguamento canone affitto appartamento in locazione indice istat
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 ottobre 2012 0:00

Alla Vostra cortese attenzione.
Ho stipulato un Contratto di Affitto 4+4 che per il periodo di riferimento dal 01° Marzo 2012 al 28 Febbraio 2013 ha un Canone di LOCAZIONE mensile di Euro 500,00, pari ad Euro 6.000,00 annuale.
Premetto che NON FACCIO LA CEDOLARE SECCA.
Domande:
1)Come faccio a stabilire ed applicare correttamente al CONDUTTORE IL CANONE con l'adeguamento ISTAT per il periodo che sarà dal 01° Marzo 2013 al 28 Febbraio 2014, se le variazioni dell'indice ISTAT ufficiali annuali rispetto a MARZO 2012 di riferimento per l'adeguamento del CANONE di LOCAZIONE vengono pubblicate circa verso la metà di APRILE 2013, e in questo modo vado oltre i termini (31/03/2013) per pagare l'imposta di registro del 2% alla Agenzia delle Entrate comprensiva dell'adeguamento del CANONE di LOCAZIONE agli INDICI ISTAT ufficiali?
2)Mi sapete indicare quale modello devo usare e come compilarlo indicando i rispettivi codici?
Aspetto una Vostra risposta.
Grazie, cordiali saluti.
Bruno, da Inzago (MI)

Risposta:
non abbiamo una risposta che interpreti correttamente l'applicazione della aliquota: per quello puo' contattare l'Agenzia delle Entrate. Le potremmo solo suggerire in alternativa l'adeguamento al mese precedente per le 12 mensilita' del 2° anno. Qui comunque la scheda informativa dell'agenzia che non contiene tuttavia una risoluzione definitiva del suo problema
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Versare/F23+Imposte+contratto+locazione/SchedaI/Versamento+imposta+registro+contratti+plur/