acquisto macchina filiale fallita
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 febbraio 2017 0:00

Salve ho acquistato una nuova auto presso un concessionario jeep di Roma (autoamericana via silicella) dando un anticipo di 1700 euro poi permuta e finanziamento.
La conessionaria è fallita e Jeep mi comunica che devo stipulare nuovamenete il contratto con una altra filiale che manterrà le stesse clausole del precedente ma i tempi si allungheranno immancabilmente.
Se volessi richiedere l'annullamento del contratto per superamento dei giorni di consegna che dovevano essere entro i 90 giorni, rischio di perdere l'anticipo di 1700 euro perchè Autoamericana è fallita o la Jeep deve farsene carico avendo acquistato la macchina in una filiale autorizzata Jeep?
Marcello, da Roma (RM)

Risposta:
l'anticipo non può mai andare perso perché questo si differenzia dalla caparra.
Qualora il contratto non si perfezioni l'acconto dovrà sempre essere restituito.
Nel Suo caso specifico, inoltre, la mancata consegna del veicolo è totalmente dipendente dalle vicende che hanno coinvolto la concessionaria.
Lei può, quindi, decidere di non procedere con l'acquisto e vedersi restituita la somma versata a titolo di anticipo.
Metta, quindi, in mora la Jeep.
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php