abbonamento vodafone servizio di telefonia/internet dati
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 agosto 2023 0:00

Buongiorno, il 1 Agosto sono andata a sostituire la saponetta vodafone. Avevo una scheda dati internet (100+50GB). Mi propongono una nuova scheda GB illimitati a un prezzo più vantaggioso 25 euro/mese.
La scheda non è solo dati ma anche telefonia mobile (che però segnalo che non utilizzerò poiché necessito solo di internet avendo già una scheda mobile con altro operatore). Sembrava vantaggioso e quindi accetto. Poi viene fuori che per la nuova SIM devo dare 15 euro (10 di credito e 5 di scheda) in contanti (ero nel locale vodafone in un centro commerciale). Accetto ugualmente davanti ai GB illimitati.
Chiedo se naviga alla stessa velocità mi risponde di si. Una volta tagliata la mia precedente SIM dati viene fuori che mi ha addebitato senza avvisarmi 9,99 euro sulla carta di credito associata poiché era l'anticipo della saponetta. Mi arrabbio poiché non mi era stato detto.
Ormai non posso cambiare idea avendo tagliato la precedente SIM dati.
Vado a casa e scopro che non naviga alla stessa velocità anzi tutt'altro. Inoltre scopro che mi sono stati addebitati 33,00 euro all'incirca invece di 25 euro come comunicatomi e la referente del 190 mi spiega che erano 7 euro circa per l'attivazione della offerta GB illimitati (peccato che non me lo avesse detto!!). Incavolata faccio segnalazione al 190 del negozio in questione e chiamo anche il negozio che mi risponde che aggiungendo un piccolo importo mi avrebbero trovato una soluzione. Non ci ho pensato nemmeno ed ho inviato il modulo di recesso entro i 14 giorni. Inoltre l'indirizzo pec sul modulo non è attivo, ho dovuto cercare su internet e uno ha funzionato (trasparenza zero). Ora mi rispondono che siccome acquistato nel servizio commerciale non ho diritto al recesso entro 14 giorni e al rimborso. E' vero questo? Inoltre avendo disattivato la SIM il 15 Agosto possono addebitarmi l'importo intero del mese o dovrebbero rimborsarmi i giorni per cui non ho potuto usufruire poiché la SIM è stata bloccata in seguito a richiesta di recesso (dal 15 agosto al 30 agosto)? Inoltre non dovrebbero restituirmi i soldi del credito residuo di 10 euro? Grazie
Sharon, dalla provincia di MI

Risposta:
in effetti il recesso per acquisti nei locali commerciali non è ammesso. Per le inadempienze contrattuali da lei descritte, questo invece cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia all'Agcom utilizzando il formulario GU14.