18 marzo 2005 0:00

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e sono un privato ed ho bisogno di un consulto. Per risparmiare sulle spese di gestione del mio c/c, ho chiesto alla mia banca (BANCAINTESA) se fosse possibile non inviarmi piu' a casa gli estratti conto, poiche' sarei passato io a ritirarli in banca risparmiando cosi ben 8 euro all'anno di spese di spedizione. Mi hanno detto che non e' possibile per i privati. E' legale? Non posso invece richiedere di ricevere l'estratto conto solo quando risulta in rosso? Attualmente lo ricevo ogni 3 mesi. Per quanto riguarda l'imposta di bollo sul c/c, euro 6,25 ogni 3 mesi, e' fissa o ogni banca ha facolta' di modificarla? Un' ultima cosa: le spese per il riassunto delle scritture (10,33 euro ogni 3 mesi) sull' estratto conto sono un peso enorme. Io usufruisco del Bancomat e posso richiedere il riassunto delle scritture senza spendere un euro. Invece loro me le fanno pagare quando ricevo l'estratto conto. Aspetto con urgenza un a Vs. risposta e Vi porgo distinti saluti. Grazie.
Antonio, da Bollate

Risposta:
A parte le spese di bollo che sono quelle stabilite dalla legge, tutte le altre condizioni fanno parte del contratto e delle relative condizioni che dovrebbero essere esposte in bacheca. Le verifichi e, nel caso, le contesti.