14 marzo 2005 0:00

Ho attivato Alice ADSL Flat il 21/02/2005 e dopo circa una settimana ho effettuato la registrazione. Ho navigato tranquillamente fino al 06/03/2005 sera (circa 6 giorni), quando un problema (guasto) alla linea ha bloccato la navigazione. Ho chiamato il 187 nella mattinata del 07/03/2005 ed ho fatto la segnalazione. Oggi, dopo piu' di mezza dozzina di solleciti, 10/03/2005, alle ore 15:00 circa, mi hanno risolto il problema. Volevo sapere se potevo chiedere un risarcimento sulla bolletta, dato che per contratto devono risolvere il guasto entro 48 ore, mentre per risolvere il mio guasto hanno impiegato di piu'. Cordiali saluti.
Benedetto, da Cinisi/Palermo

Risposta:
Consideri che il contratto Adsl e' diverso dall'abbonamento ordinario con Telecom. Questo non significa che il rimborso del rateo del canone non utilizzato non le spetti. Controlli le previsioni in materia dal contratto Adsl. Senza previsioni puntuali stimi lei e lo richieda tramite raccomandata A/R in cui intima di procedere al rimborso nella successiva bolletta. Avverta che in difetto adira' le vie legali. Senza riscontri, lei che vive in Sicilia deve rivolgersi al giudice di pace.