8 febbraio 2004 0:00

Gentili Signori, vorrei che mi aiutaste a risolvere una controversia con un negozio di mobili, a proposito di un acquisto di un letto. La mia storia e' la seguente:.
Ho ordinato un letto il 22/10/2003, firmando una proposta di acquisto. Il letto e' imbottito alla testiera, rivestito lateralmente e alla pediera.
Non piacendomi il tessuto che il mobilificio mi proponeva, ho comprato la stoffa presso un negozio che vende stoffe appositamente per imbottire letti, per poltrone eccetera.
Il metraggio occorrente mi e' stato fornito dal mobilificio (mt 5, 10). Io ne ho comprato mt. 5, 20 per sicurezza al costo di 320 Euro.
Dopo circa un mese, il mobilificio mi ha chiamata dicendomi che la stoffa non era sufficiente perche' essendo disegnata, il disegno infatti (un giglio) non consentiva di orientarla orizzontalmente, non bastava.
Ho espresso le mie lamentele e alcuni dubbi sul perche la stoffa non bastava.
Ho chiesto comunque le dimensioni della stoffa, altri 2 metri, e l'ho comprata al costo di 130 Euro.
Arriviamo al 2 febbraio 2004: il mobilificio mi chiama perche il letto e' arrivato.
- La testiera arriva gia' montata con il tessuto che ha una cucitura nel mezzo della testiera e con delle arricciature ai lati della cucitura, segno evidente che il tessuto e' piu' largo della testiera. Specifico che Ia testiera da me ordinata nel catalogo e' completamente liscia e senza alcuna cucitura;.
- la stoffa che serve per coprire i laterali del letto e' piu lunga di 2, 5 cm, non riveste completamente i laterali e si attacca con il velcro. Io invece avevo ordinato il sommier, che e' una sorta di "gonna" bianca che copre completamente la rete ed i suoi laterali vengono a cadere sui laterali del letto e sono fatti con la stessa stoffa della testiera.
Il letto e' praticamente orribile e diverso da quello che avevo commissionato.
Torno al mobilificio e mi lamento dicendo che il letto non mi soddisfa, che ha una cucitura in mezzo alla testiera, che non ha il sommier, che la stoffa dei laterali e' piu' lunga e ha tante cuciture. Uno dei proprietari mi dice che non puo' accettare le mie contestazioni perche' non essendo bastata la stoffa la cucitura in mezzo era inevitabile.
Gli dico che se mi avessero comunicato che la testiera sarebbe venuta con la cucitura in mezzo, io avrei fermato tutto.
Gli contesto che manca il sommier e che i laterali sono piu' lunghi, e che la stoffa della testiera e' tutta arricciata.
Propongo che vengano a riprendersi il letto e che mi lascino, come risarcimento del danno, il materasso gia' consegnatomi mesi fa.
Mi dicono che questa cosa non e' possibile.
La controproposta e' che devo scegliere una stoffa dal loro campionario, perche' secondo loro la stoffa che gli ho fornito non era adatta a rivestire il letto (quindi l'errore di tutto sarebbe mio), e che sono disposti a rifare il letto dalla stessa ditta che mi ha fornito il precedente e con una stoffa del loro campionario (che avevo a suo tempo visionato e che non mi piaceva).
Domanda: posso riuscire ad raggiungere il mio obiettivo? Restituire il letto e farmi avere come risarcimento il materasso?
Al mobilificio un materasso non costa 450 euro. Posso pretendere questa cosa che chiedo?
Grazie per la consulenza che mi darete. Aspetto una vostra risposta.
Saluti.
Margherita, da Chieti

Risposta:
puo' inviare una contestazione formale dei vari vizi rilevati inviando una raccomandata A/R, chiedendo il rimborso del danno subito -pari alla stoffa danneggiata ed al costo dell'intervento del tappezziere che dovra' effettuare il nuovo intervento, intimando di provvedere in tal senso entro 15 gg ed avvisando che in difetto agira' in sede giudiziale. A quel punto, si rivolga al giudice di pace.