8 febbraio 2004 0:00

Buongiorno, vi scrivo per un quesito riguardante una garanzia, un mio collega ha acquistato un'auto usata, regolarmente coperta da un anno di garanzia come da legge, nel giugno dell'anno scorso.
Recentemente gli si e' guastato il motorino elettrico dell'alzacristalli ed ha scoperto che il pezzo non sarebbe coperto dalla suddetta garanzia, in quanto parte di un elenco di pezzi esclusi, che fra l'altro non gli e' mai stato consegnato.
A quello che ne so io pero' la garanzia, obbligatoria per legge, non puo' escludere parti del veicolo, se non quelle soggette a usura e sinceramente non mi pare che un motorino alzacristalli si possa considerare materiale di consumo.
Ha senso che il mio collega faccia scrivere al venditore da parte del suo avvocato?
La clausola di esclusione e' legale?
Un ringraziamento anticipato per l'eventuale risposta.
Roberto, da Genova

Risposta:
non ha chiaro il concetto d'usura: il motorino alzacristalli sicuramente si usura. L'usura e' il lento e naturale decadimento di qualsiasi parte o funzione, in conseguenza del normale uso. Pertanto, e' altamente probabile che si tratti proprio di questo e non di un vizio occulto od originario. In ogni caso, se NON si trattasse d'usura, potrebbe invece ottenere l'intervento, PURCHE' non abbia sottoscritto un contratto che espressamente prevedesse specifiche esclusioni (nel qual caso, andrebbe prima verificato l'atto): ma se questo non esiste, valuti lei.